Struttura delle Attività e della Formazione dell’Istituto
L’offerta formativa della scuola è strutturata in maniera innovativa rispetto ai comuni riferimenti divisi in annualità e frequenze rigide e precodificate. La nuova struttura delle nostre attività e della formazione professionale garantisce una maggiore libertà di partecipazione ed una più ampia personalizzazione dei piani di studio a disposizione. Qualsiasi persona interessata può frequentare ognuno dei corsi o percorsi tematici proposti come weekend, incontri esperienziali, stage, conferenze (ognuno dei quali verrà tenuto sia in presenza che “a distanza” attraverso dirette YouTube, Zoom e Facebook fruibili anche successivamente).
Al termine di ogni attività intrapresa e completata verrà rilasciato il relativo attestato di partecipazione. Nel caso di professionisti del settore olistico, sono riconosciuti, su richiesta, i crediti ECP. Chi ha intenzione di raggiungere un traguardo di formazione professionale accreditato secondo gli standard normativi ed una certificazione riconosciuta di qualità (monte ore di frequenza alle lezioni, attività extra aula, percorso personale, verifiche intermedie, esame e tesi finali) può “confezionare”, di concerto ai direttori didattici, un proprio piano di studi, relativamente ai 2 livelli di formazione e ai 4 indirizzi offerti dalla scuola. Si può accedere al Secondo Livello di formazione (Counselor Olistico) dopo aver conseguito il Primo Livello (Operatore Olistico) o se in possesso di requisiti e titoli verificati e accolti dal consiglio direttivo della scuola. L’allievo può sviluppare e completare la sua esperienza formativa nell’arco temporale che meglio si addice alle sue esigenze e risorse (non oltre i 4 anni dal primo evento frequentato).
I diplomi garantiti in uscita sono quelli di Operatore Olistico (600 ore, spalmate in 2 anni o dilazionabili in un massimo di 4, con 9 weekend all’anno di attività “in aula”) ad indirizzo Energetico Vibrazionale o di Massaggio Bionaturale e quelli di Counselor Olistico (1500 ore, in 3 anni o dilazionabili in un massimo di 4, con 10 weekend all’anno di attività “in aula”) ad indirizzo Transpersonale o Biopsicologico.
Sia in caso di iscrizione ad un corso di formazione, sia in qualsiasi momento l’interessato maturi una richiesta formativa che prevede un diploma, lo stesso acquisisce ben definiti rapporti contrattuali con l’Istituto, impegnandosi a rispettare i criteri definiti di frequenza e attività propri di ciascun indirizzo. L’iscrizione comporta notevoli vantaggi economici su tutte le attività frequentate sia durante il percorso di formazione sia in futuro. Vengono considerate, nel monte ore delle attività in aula, extra aula e di studio di ogni allievo, a seconda delle possibili situazioni individuali o disposizioni limitanti, anche le frequenze “a distanza” delle varie attività dell’Istituto attraverso la piattaforma on line. A meno di situazioni limitanti gli spostamenti o il numero di partecipanti, la scuola raccomanda la partecipazione in presenza alle attività in aula. Ci sono diversi insegnamenti e alcune attività esperienziali che garantiscono un buon livello di apprendimento anche “a distanza” ma altre che è indispensabile effettuare in presenza. Per garantire a tutti questi requisiti il calendario degli incontri potrà subire qualche variazione a seconda delle possibili limitazioni.
Per aspetti e contenuti ritenuti fondamentali e comuni a tutti gli indirizzi, l’Istituto propone nel primo anno diverse esperienze didattiche comuni. Successivamente, o alla fine del primo anno per chi è già iscritto ad un corso di formazione, chi ha sviluppato un intento formativo verrà indirizzato ad un progetto ed un programma specifico per i successivi anni. Allo stesso modo verranno concordate le attività ed esperienze extra-aula ed il “percorso di sviluppo personale”, anche a seconda delle risorse dello studente e della sua residenza. Ad esempio: attività “extra aula” obbligatorie, come lo yoga e la meditazione (in diversi loro possibili indirizzi) o altre pratiche di esperienza corporea e sviluppo della coscienza potranno essere svolte, previo parere e supervisione dei docenti, anche attraverso canali proposti dallo studente. Sono previsti comunque corsi residenziali intensivi, nella bella stagione, per consentire ad ognuno un’esperienza diretta dei preziosissimi laboratori condotti dai nostri docenti.
SCOPRI I CORSI IN ESSERE
PER L’ANNO 2023/2024
CLICCA QUI
PRIMO LIVELLO : OPERATORE OLISTICO
FORMAZIONE IN AULA: 288 ORE
9 SEMINARI (sabato e domenica) ottobre-giugno per 2 anni
FORMAZIONE EXTRA AULA: 132 ORE
32 incontri di 3 ore (bimensili, di sabato o serali)
36 ore di frequenza ad eventi della scuola
in presenza o tramite piattaforma zoom professionale
STUDIO E PRATICA SU MATERIALE DIDATTICO TIROCINIO,
VERIFICHE, STESURA TESI FINALE: 162 ORE
con Supervisione docenti e/o Tutors
in presenza o tramite piattaforma zoom professionale
PERCORSO PERSONALE: 18 ORE
In presenza, con diversi docenti a seconda del piano di studi ed esigenze dell’alunno
SECONDO LIVELLO : COUNSELOR OLISTICO
FORMAZIONE IN AULA: 192 ORE
12 SEMINARI ( 2 supplementari nei 2 anni del primo livello) + 10 nel 3° anno
FORMAZIONE EXTRA AULA: 438 ORE
16 incontri di 3 ore ( bimensili, di sabato o serali)
40 ore di frequenza ad eventi della scuola
350 ore di attività concordate con la dir. didattica
in presenza o tramite piattaforma zoom professionale
STUDIO E PRATICA SU MATERIALE DIDATTICO TIROCINIO,
VERIFICHE, STESURA TESI FINALE: 288 ORE
con Supervisione docenti e/o Tutors
in presenzao tramite piattaforma zoom professionale
PERCORSO PERSONALE: 12 ORE
In presenza, con diversi docenti a seconda del piano di studi ed esigenze dell’alunno